Centro Sos Dislessia di Modena si occupa di valutazione, diagnosi e trattamenti riabilitativi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e dei Disturbi del Neurosviluppo.
Servizi
Il Centro SOS Dislessia di Modena offre i seguenti servizi:
- Diagnosi nell’ambito neuropsicologico dell’età evolutiva ed adulta. In particolare: dislessia, disortografia, disgrafia,discalculia,disturbo specifico di linguaggio,deficit di attenzione, difficoltà di memoria ed altri che possano determinare Bisogni Educativi Speciali in ambito scolastico
- Consulenze a Famiglie e docenti
- Colloqui specialistici con i docenti per la formulazione dei Piani Didattici Personalizzati
- Rieducazione specialistica di Dislessia, Disortografia, Discalculia, Disturbo della comprensione del testo scritto
- Rieducazione neuropsicologica per disturbi di attenzione, memoria e funzioni esecutive
- Supporto al metodo di studio, tramite strumenti informatici ed uso di mappe
- Corsi di informazione e/o formazione per insegnanti presso gli Istituti Scolastici che ne facciano richiesta
Equipe
Giacomo Stella
Ideatore e Responsabile Scientifico dei Centri SOS Dislessia
Biografia
Ideatore e Responsabile Scientifico dei Centri SOS Dislessia è Giacomo Stella, Professore ordinario di Psicologia Clinica al diparti¬mento di Educazione e Scienze Umane presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, fondatore dell’Associazione Italiana Dislessia, autore di numerose pubblicazioni e direttore di numerosi corsi di perfezionamento, è membro del comitato scientifico del progetto Book in progress, del comitato tecnico-scientifico per l’attuazione della legge 170 e del comitato promotore per il Panel di Aggiornamento e revisione della Consensus Conference sui DSA. Direttore Scientifico dell’Istituto di Ricerca sulla Dislessia Evolutiva (I.RI.DE), da anni indirizza la ricerca neuropsicologica verso le implicazioni che essa ha in ambito didattico ed educativo. Direttore del master di Neuropsicologia dei DSA realizzato dalle Università di Modena e Reggio Emilia, Urbino e Repubblica di San Marino, per il suo impegno ed il suo contributo scientifico rappresenta, sullo scenario nazionale ed europeo, uno dei massimi esperti sulle tematiche legate alla Dislessia e ai Disturbi del Neurosviluppo.