Il Centro Studi Iridac è specializzato nel trattamento delle difficoltà dell’apprendimento e del comportamento
Iridac si pone come obiettivo il recupero e il potenziamento degli apprendimenti. Fornisce allo studente specifiche strategie che permettono di imparare più efficacemente e di controllare i comportamenti disfunzionali in modo da promuovere l’autonomia nello studio e il miglioramento delle relazioni sociali. Iridac offre supporto specializzato, consulenza a genitori e insegnanti per la stesura dei PDP e indicazioni operative per la programmazione del percorso educativo più funzionale alle caratteristiche del bambino.
Il Centro Studi Iridac è stato organizzato secondo ambienti tematici dotati di strumenti compensativi e informatici, postazioni individuali per lo studio e una vasta gamma di software specializzati per supportare l’apprendimento e canalizzare l’attenzione:
-
- L’isola delle Lettere, per lo svolgimento dei compiti delle materie che richiedono abilità di lettura e conoscenza delle regole ortografiche e grammaticali;
-
- L’isola dei Numeri, per lo svolgimento dei compiti di matematica, per il potenziamento delle abilità visuo-spaziali e di tutte le attività numeriche e di calcolo;
-
- L’isola delle Mappe, per lo studio delle materie che richiedono abilità di esposizione (storia, geografia, scienze, arte, ecc.). L’isola delle Mappe è dotata di software specializzati e di ultima generazione, come il nuovissimo “Geco” della Cooperativa Anastasis;
-
- L’sola dei Software, per il potenziamento di moduli cognitivi specifici (attenzione, pianificazione, working memory) e l’apprendimento base degli editing di testo (utilizzo del computer per produrre testi e mappe concettuali);
- La Stanza delle Attività, nella quale i bambini potranno svolgere attività che richiedono l’autoregolazione emotiva e comportamentale, la cooperazione e il rispetto delle regole sociali. In questa stanza i bambini imparano a relazionarsi nel gruppo, a controllare i livelli di ansia e incrementare la loro intelligenza emotiva.
Servizi
Il Centro Studi IRIDAC offre i seguenti servizi:
- Diagnosi dei disturbi neuropsicologici dell’età evolutiva ed adulta, con particolare riferimento a Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Disturbo Specifico del Linguaggio, Disturbi di Attenzione e Memoria, Disturbi Cognitivi e Disturbi del neurosviluppo che possono determinare difficoltà significative nell’area degli apprendimenti
- Rieducazione specialistica per Dislessia, Disortografia, Disgrafia, Discalculia, Disturbi di Attenzione e Memoria, Disturbi Cognitivi e di altre abilità coinvolte negli apprendimenti scolastici
- Training per il potenziamento dei prerequisiti alle abilità d’apprendimento
- Training metacognitivo sul metodo di studio
- Supporto per la stesura del Piano Didattico Personalizzato (PDP), con disponibilità ad incontri di consulenza specialistica con le famiglie, i singoli docenti e/o il consiglio di classe
- Doposcuola specialistico, per i Disturbi dell’Apprendimento e del Comportamento, organizzato con aree tematiche e tecniche cognitivo-comportamentali per il contenimento dei comportamenti disfunzionale e la promozione di metodi di studio efficaci.
- Parent Training, per migliorare la relazione tra genitori e figli e contenere le conflittualità familiari
- Consulenza Psicologica
Il Centro Sudi IRIDAC organizza Corsi di alta formazione, Master, seminari e convegni, Corsi di aggiornamento per professionisti con particolare riferimento alle tematiche del neuro sviluppo.
Equipe
Massimo Ciuffo
Direttore, Psicologo e Dottore in Scienze Cognitive del Centro IRIDAC di Messina
Biografia
Massimo Ciuffo, Direttore, Psicologo e Dottore in Scienze Cognitive, già Assegnista di Ricerca e Cultore della Materia in Neuropsichiatria Infantile presso l’Università di Messina, è stato Coordinatore Didattico del Master universitario di Neuropsicopatologia dell’Apprendimento e del Comportamento e Coordinatore del primo ambulatorio pubblico di diagnosi DSA in età adulta nel meridione d’Italia. Ha conseguito un Master universitario in Neuropsicopatologia dei Disturbi dell’Apprendimento e del Comportamento e un Master di perfezionamento in Psicoterapia Cognitiva dell’età evolutiva presso la scuola di Psicoterapia Cognitiva APC-SPC di Verona. È autore di svariate pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali sui disturbi specifici dell’apprendimento ed è primo autore della BDA 16-30, la batteria di riferimento per la diagnosi dei DSA in adolescenza ed età adulta, edita da Giunti Psychometrics. Direttore dell’Istituto di Ricerca sui Disturbi dell’Apprendimento e Comportamento IRIDAC, è membro del Comitato Tecnico-Scientifico di SOS Dislessia.
Chiara Scopelliti
Dott.ssa in Scienze e Tecniche Psicologiche del Centro Iridac di Messina
Biografia
Ha conseguito la laurea triennale di primo livello in scienze e tecniche psicologiche partecipando al tirocinio universitario nei progetti di Grest e di attività mirate sui DSA. Ha frequentato numerosi corsi d’aggiornamento, perfezionandosi nel supporto doposcolastico specialistico per la scuola primaria e secondaria. Attualmente continua il suo percorso formativo in psicologia clinica.
Maria Ausilia Alquino
Responsabile Psicodiagnostica, Psicologa esperta nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e del Comportamento del Centro IRIDAC di Messina
Biografia
Maria Ausilia Alquino, Responsabile Psicodiagnostica, Psicologa esperta nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e del Comportamento, ha conseguito un Master in Neuropsicopatologia dell’Apprendimento e del Comportamento e ha lavorato presso la Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Universitario di Messina nel progetto “Organizzazione Centro di Riferimento per DSA a valenza regionale e interregionale”. Ha esperienza pluriennale nelle valutazione neuropsicologiche dell’età evolutiva e dei DSA in età adulta. Ha pubblicato diversi articoli e poster scientifici di livello nazionale e internazionale. E’ responsabile settore neuropsicologico del Centro Studi IRIDAC.
Marta Pocorobba
Psicologa, esperta in Disturbi dell’apprendimento del Centro Iridac di Messina
Biografia
Marta Pocorobba, Terapista dell’età evolutiva, Psicologa, esperta in Disturbi dell’apprendimento, ha svolto il tirocinio formativo presso la Neuropsichiatria Infantile del Policlinico universitario di Messina e presso strutture per la tutela dei minori. Ha un Master in Psicologia forense ed è stata Tutor Didattico specialistico e informativo presso l’UNIME. E’ Tutor dell’apprendimento nei Disturbi del Neurosviluppo.
Claudia Pocorobba
Dott.ssa in Scienze e Tecniche psicologiche del Centro Iridac di Messina
Biografia
Dott.ssa in Scienze e Tecniche psicologiche, realizzando una tesi sperimentale sulle differenze evolutive nello studio dei processi automatici e controllati nell’ ADHD.
Ha svolto il tirocinio universitario presso strutture dedicate ai minori.
Ha continuato la sua formazione con attività e corsi di aggiornamento sui DSA, si occupa di supporto specialistico per la scuola primaria e secondaria.
Attualmente continua il percorso formativo magistrale in Psicologia Clinica.
Mariapia Cocivera
Pedagogista Clinico Forense del Centro Iridac di Messina
Biografia
Pedagogista Clinico Forense, Consulente Familiare, Consulente Tecnico d’Ufficio e Perito presso la Procura di Messina e presso l’Ufficio del Giudice per le Indagini Preliminari, è docente presso l’Università degli studi Roma Tre al Master in “Educazione affettiva e sessuale nell’infanzia, adolescenza ed età adulta”. Esperta in riabilitazione sociale, prevenzione del disagio e intervento su minori in affido a rischio giuridico, minori a rischio devianza, bullismo, abusi minorili e violenza di genere. Esperta in valutazione e recupero delle competenze genitoriali in ambito di separazioni conflittuali ed affido. Esperta in progettazione educativa, formatore professionale, educatore professionale, esperta in disturbo dello spettro autistico, valutazione del Ritardo Mentale e del Quoziente Intellettivo. Esperta in prevenzione ed intervento del disagio adolescenziale.
Domenica Fidi
Neuropsicologa Clinica del Centro Iridac di Messina
Biografia
Psicologa con formazione specifica in neuropsicologia clinica e in psicopatologia dell’apprendimento e del comportamento. Ha conseguito un master universitario di I livello in “Neuropsicopatologia dell’apprendimento” quale uditrice dell’attività didattica in aula, e un master universitario di II livello in “Neuropsicologia clinica”. Vincitrice di diverse borse di studio presso l’U.O.C. di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Universitario “G. Martino” di Messina per diagnosi e ricerca sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento. In quest’ambito è stata autrice di alcune pubblicazioni, relazioni in convegni di settore e ha partecipato a diversi progetti nelle scuole. Ha esperienza pluriennale nelle attività di consulenza, prevenzione, valutazioni neuropsicologiche, diagnosi, riabilitazione ed intervento, rivolte a soggetti in età evolutiva.
Cristina Calderone
Psicologa del Centro Iridac di Messina
Biografia
Ha svolto il tirocinio formativo presso la Neuropsichiatria Infantile del Policlino Universitario di Messina e presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Messina, svolgendo ricerca nell’ambito dei disturbi del neurosviluppo e presentando un poster scientifico al XXXI Congresso Nazionale AIP sezione Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Ha svolto un corso RBT di formazione teorico-esperienziale sull’intervento con il metodo ABA nei disturbi del neurosviluppo. Attualmente prosegue la sua formazione seguendo un Master sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Serena Giammillaro
Logopedista del Centro Iridac di Messina
Biografia
Ha conseguito laurea con abilitazione alla professione in Logopedia presso l’Università degli studi di Messina. Ha conseguito un Master sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Esperienza lavorativa con bambini con disturbi del linguaggio, disturbi dell’apprendimento, ADHD e disturbo dello spettro presso strutture private, pubbliche e convenzionate. Ha frequentando diversi corsi di aggiornamento su valutazione e tecniche riabilitative logopediche.
Gallery