Il Centro SOS Dislessia di Milano si occupa di valutazione diagnosi e trattamenti riabilitativi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. ll Centro SOS Dislessia Milano si avvale della consulenza del Neuropsichiatra Infantile in possesso dei requisiti previsti dall’Accordo Stato Regioni del 25.07.2012 su “Indicazioni per la diagnosi e certificazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento”.
Servizi
Il Centro SOS Dislessia di Milano offre i seguenti servizi:
- Diagnosi nell’ambito neuropsicologico dell’età evolutiva ed adulta. In particolare: dislessia, disortografia, disgrafia, disturbo specifico di linguaggio, Deficit di attenzione, difficoltà di memoria ed altri che possano determinare Bisogni Educativi Speciali in ambito scolastico
- Consulenze a Famiglie e docenti
- Colloqui specialistici con i docenti per la formulazione dei Piani Didattici Personalizzati
- Rieducazione specialistica di Dislessia, Disortografia, Discalculia, Disturbo della comprensione del testo scritto
- Rieducazione neuropsicologica per disturbi di attenzione, memoria e funzioni esecutive
- Supporto al metodo di studio, tramite strumenti informatici ed uso di mappe
- Corsi di informazione e/o formazione per insegnanti presso gli Istituti Scolastici che ne facciano richiesta
Il Centro SOS Dislessia di Milano è nell’elenco dei soggetti autorizzati ad effettuare attività di prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dalla L. 170/2010 dall’ASL di Milano con deliberazione n.1653 del 23 novembre 2015 identificativo istanza n.163
Per raggiungere il Centro SOS Dislessia di Milano in Via Giulio Uberti 39:
Tram 5, 33, 19
Autobus 60, 62
Filobus 92
Fermate della metro Porta Venezia e Lima
Passante ferroviario fermata Piazzale Dateo
Equipe
Giacomo Stella
Ideatore e Responsabile Scientifico dei Centri SOS Dislessia
Biografia
Ideatore e Responsabile Scientifico dei Centri SOS Dislessia è Giacomo Stella, Professore ordinario di Psicologia Clinica al diparti¬mento di Educazione e Scienze Umane presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, fondatore dell’Associazione Italiana Dislessia, autore di numerose pubblicazioni e direttore di numerosi corsi di perfezionamento, è membro del comitato scientifico del progetto Book in progress, del comitato tecnico-scientifico per l’attuazione della legge 170 e del comitato promotore per il Panel di Aggiornamento e revisione della Consensus Conference sui DSA. Direttore Scientifico dell’Istituto di Ricerca sulla Dislessia Evolutiva (I.RI.DE), da anni indirizza la ricerca neuropsicologica verso le implicazioni che essa ha in ambito didattico ed educativo. Direttore del master di Neuropsicologia dei DSA realizzato dalle Università di Modena e Reggio Emilia, Urbino e Repubblica di San Marino, per il suo impegno ed il suo contributo scientifico rappresenta, sullo scenario nazionale ed europeo, uno dei massimi esperti sulle tematiche legate alla Dislessia e ai Disturbi del Neurosviluppo.
Cristina Biolcati
Neuropsichiatra Infantile Consulente del Centro SOS Dislessia di Milano
Biografia
Ha iniziato la sua formazione personale nell’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e della Neuropsicologia Clinica dell’Età Evolutiva nel 1989, partecipando al Corso di Perfezionamento e successivamente al Master in “Psicopatologia dei Disturbi di Apprendimento”, organizzato dalla Regione Emilia Romagna e diretto dal prof. Giacomo Stella. Dal 1992 ha lavorato e collaborato col prof. Giacomo Stella in qualità di clinico e docente/formatore. Si occupa della valutazione diagnostica, per quanto di competenza neurologica, nell’ambito dei Disturbi Specifici di Apprendimento e delle funzioni linguistiche e cognitive in età evolutiva.
Enrico Ghidoni
Neurologo si occupa di diagnosi per adulti presso i Centri SOS Dislessia
Biografia
Ha lavorato a lungo presso l’Unità Operativa Complessa (UOC) di Neurologia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, dove è stato responsabile della Struttura Semplice di Neuropsicologia Clinica, Disturbi Cognitivi e Dislessia dell’Adulto. È inoltre docente di Neuroscienze presso i corsi di laurea in Logoterapia, Fisioterapia e Terapia Occupazionale dell’Università di Modena e Reggio Emilia. E’ stato responsabile clinico del Centro Esperto Interaziendale Disturbi Cognitivi di Reggio Emilia dal 2000, e ha svolto attività di consulenza neuropsicologica per il reparto di Neuroriabilitazione dell’Azienda USL di Reggio Emilia dal 1996. Socio fondatore dell’Associazione Italiana Dislessia, ha ricoperto la carica di Presidente dell’associazione dal 2001 al 2005, di Vice-Presidente dal 2007 al 2009, ed è stato membro del Comitato Problematiche Sociali dal 2009 al 2012. Attualmente è membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Italiana Dislessia. È autore di numerosi studi sulla dislessia e tra i primi studiosi della dislessia in giovani adulti. In collaborazione con altri studiosi ha pubblicato “La dislessia negli adolescenti e negli adulti” (2010), “L’affaticamento dei dislessici adulti nella lettura: uno studio pilota” (2011), “Dislessia negli adulti: una rassegna delle conoscenze” (2011). Ha inoltre curato numerosi volumi di ampia diffusione sull’argomento della dislessia negli adulti, tra i quali Dislessia e università (2010), Dislessia nei giovani adulti. Strumenti compensativi e strategie per il successo (2011), Dislessia in età adulta. Percorsi ed esperienze tra università e mondo del lavoro (2012), Discalculia nel giovane adulto (2013), Dislessia e apprendimento delle lingue (2014), Giovani adulti con DSA (2015).