Progetti speciali

I BANCHI DI SCUOLA SOS Dislessia 

Banchi di scuola con la linea dei numeri e la tavola pitagorica.  Un ritorno nostalgico al passato? Un anacronismo? Niente di tutto questo. Per il prof. Stella, direttore scientifico dI SOS DISLESSIA, si tratta di uno strumento compensativo utile ai ragazzi con DSA ma non solo a loro per favorire i processi di apprendimento. 

“La scuola deve ritornare ad essere amica dei bambini e cercare di rendere accessibile e piacevole l’apprendimento dell’aritmetica che viene considerata una disciplina ostica. In realtà il bambino nasce con una predisposizione innata a “matematizzare” l’ambiente, come dimostrano le ricerche sulle capacità del neonato di apprezzare le quantità – spiega il prof. Stella – È dunque necessario continuare a favorire questa capacità recuperando gli strumenti di base che facilitano il calcolo e stimolano la voglia di fare esperienza”.

La prima ad adottarli in Italia è stata la scuola primaria di Marmorta, a pochi chilometri da Molinella. Di recente anche l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Paceco e l’Istituto “G.Mazzini” di Erice in provincia di Trapani, hanno aderito al progetto. 

Per aderire al progetto I BANCHI DI SCUOLA DEL PROF. STELLA scrivi a info@sosdislessia.com